Strategie di Comunicazione

Piani di Comunicazione

Marketing strategico

Media Planning

 

Comunicare con efficacia è fondamentale per promuovere e rafforzare la tua brand reputation. Il motivo è semplice: la comunicazione è lo strumento che ti consente di avvicinarti ai tuoi clienti o potenziali tali, di favorire la memorizzazione del tuo brand, di stimolarne il ricordo, di affezionare a te i tuoi clienti. Insomma, saper comunicare è per un brand parte della sua identità, della sua personalità e della sua attività quotidiana.

Il geomarketing (o marketing territoriale) è un tipo di approccio di marketing orientato al territorio. Conoscere soprattutto i dintorni della propria attività è fondamentale per analizzare, pianificare ed attuare strategie di marketing. Queste possono infatti essere molto efficienti ed efficaci nei confronti della clientela più vicina al vostro business.

 Guardatevi intorno quindi per capire se la vostra attività può beneficiare di un approccio di questo tipo! Possiamo aiutarvi a sviluppare attività di comunicazione, vendita e distribuzione ancorati con forza al territorio.

PIANO DI COMUNICAZIONE:

Il Piano di Comunicazione è un documento strategico che definisce e pianifica i tuoi obiettivi di comunicazione, le strategie, le azioni, le attività, le scadenze e anche il contesto in cui operi. In questo modo raggiungere i tuoi obiettivi (che devono essere stabiliti in modo chiaro, preciso e misurabile) ti sarà più facile e possibile.

In particolare, il Piano di Comunicazione stabilisce:

  • il contesto in cui lavori e comunichi (settore, mercato, competitors);
  • il tuo target di riferimento;
  • gli obiettivi concreti e determinati che vuoi raggiungere;
  • la strategia creativa di comunicazione;
  • mezzi di comunicazione che impiegherai;
  • la programmazione delle attività;
  • tempi e le tempistiche delle singole azioni;
  • il budget a disposizione e il modo in cui sarà ripartito;
  • il monitoraggio delle attività.

LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE VERA E PROPRIA: SFRUTTARE COMPETENZE E INFORMAZIONI PER COMUNICARE IN MODO EFFICACE

Una volta compreso quali valori rappresentano l’azienda, per stabilire una buona strategia di comunicazione è fondamentale anche individuare il cliente tipo, tramite i cosiddetti modelli di Buyer Personas. Ciò consiste nel farsi un’idea generica sui clienti che si vogliono ottenere, su quali potrebbero essere le loro età, i loro interessi, la zona di provenienza e i comportamenti in generale, analizzando questi ultimi e cercando di intuire in che modo potrebbero trovare utile ciò che l’azienda ha da offrire loro. Stabilendo chi sono le persone con cui si vuole comunicare, anche la strategia di comunicazione sarà più semplice da capire e da applicare.

Una volta ottenuto il profilo dei clienti, il target, gli obiettivi e il budget disponibile per la comunicazione, si iniziano a pianificare i tempi e i metodi per diffondere il messaggio; il piano può consistere in una campagna pubblicitaria sui social o promozioni di vario tipo,non esclusivamente online, eventi, incontri con potenziali clienti. Infine, l’ultima cosa da tenere sotto controllo sono i risultati che vanno regolarmente monitorati per potenziare le strategie quando sono valide e modificarle quando presentano dei difetti.
Questi metodi non funzionano solo con aziende specifiche, ma con vari tipi di attività lavorativa aziendale, proprio perché sono strategie per tutti coloro che hanno come obiettivo la comunicazione efficace con il cliente. Conoscere i punti di forza dell’azienda è il primo passo per mostrarsi al meglio e per convincere chi può portare all’impresa dei guadagni.

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