IL NOSTRO BLOG

06 Mar 2018
certificato ssl

Certificato SSL per il tuo sito web: di che si tratta e perché bisogna affrettarsi ad acquisirne uno

Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo sviluppato per criptare le informazioni presenti sui siti web. In questo modo, la comunicazione tra gli utenti e “sito web”, svolta attraverso il browser, avverrà in modo protetto e sicuro.

Mi spiego: le applicazioni web che utilizzano certificati SSL usano la crittografia per garantire maggior sicurezza al sito web. L’Autorità Certificatrice che emette questo certificato si fa garante del fatto che il sito web su cui l’utente sta navigando non sia “visto” da terze parti. Possiamo dire che il flusso di comunicazione crittografata non consente che la propria attività sul sito web venga “spiata” da qualcun altro.

Per quanto riguarda l’utente, l’unica cosa visibile si questo processo è quel lucchetto verde in alto a sinistra accanto alla sigla HTTPS:// prima dell’URL del sito su cui sta navigando. Quel lucchetto e la sigla HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) diventano sinonimo di sicurezza e affidabilità, due parole fondamentali soprattutto quando si ha a che fare con dati sensibili. Pensiamo ad un eCommerce. L’utente che vuole acquistare un bene o servizio via web dovrà verosimilmente lasciare sul sito web traccia del proprio numero di carta di credito, del proprio domicilio a cui effettuare una spedizione. Avete mai pensato: e se questi dati cadessero nelle mani sbagliate?

Ecco dove risiede l’importanza per i possessori di siti web (eCommerce in particolare) di investire in un certificato SSL. Il venditore deve fare in modo che il cliente si senta al sicuro nel divulgare i propri dati.

Ma non è tutto.

Oltre all’aspetto legato alla sicurezza dei dati, acquisire un certificato SSL sta diventando sempre più una questione strategica. I brower penalizzano in modo sempre più significativo i siti che ne sono sprovvisti, spesso semplicemente con un peggior posizionamento sui motori di ricerca, ma altre volte addirittura oscurando il sito, sconsigliando all’utente di procedere con la navigazione.

A partire dal 2018, Google ha annunciato che spingerà sempre più affinché i certificati siano obbligatori, pena il marchio di SITO NON SICURO da parte di Google Chrome! Ultimamente Google ha dichiarato una vera e propria guerra all’ “Internet non sicuro”, partendo proprio dai certificati SSL. Ecco perché è sempre più conveniente – ma anche necessario – dotarsi di uno di questi certificati

Quindi:

se sei un consumatore, devi PRETENDERE che il sito su cui transiteranno i tuoi dati personali e finanziari sia coperto da una certificazione SSL.

se sei un venditore… che aspetti? E’ necessario ormai che tu offra al tuo cliente la sicurezza di navigare sul tuo sito. Investi subito su un Certificato SSL!

 

L’operazione, seppur semplice, richiede conoscenze tecniche di gestione in ambito webserver e un intervento per quanto riguarda la SEO. Si renderà infatti necessario reindirizzare tutti i contenuti del proprio sito web, che dovranno essere richiamati tramite il nuovo protocollo HTTPS.

La divisione web di Miramarefilm offre la possibilità di acquistare il proprio pacchetto SSL.

Contattaci per saperne di più e per chiedere un preventivo!